Barbara Li Ranzi, creativa e designer del mondo digitale, è la mente dietro BaJT, un’agenzia Web con sede a Prato, in Toscana, aperta dal 2019.
Lo scopo principale del suo lavoro è quello di accompagnare i clienti nella definizione del loro brand e nella creazione di un sito web in linea con la loro identità digitale: sebbene con BaJT si concentri principalmente nel settore della salute, bellezza e benessere, l’azienda collabora anche in altri campi, grazie alla dinamicità della proprietaria; non a caso durante il nostro incontro, fin da subito Barbara si è mostrata come un’anima sensibile capace di mostrare molta attenzione ai dettagli e alla cura, ed è ciò che la rende particolarmente abile ad interfacciarsi con qualsiasi richiesta le venga sottoposta.
La prassi per il soddisfacimento della domanda è apparentemente semplice: si fissano tre incontri da circa un’ora ciascuno, di cui il primo è un’intervista con il cliente in cui vengono sottoposte alcune domande sulla persona ed altre mirate a capire la tipologia dell’attività, la mission, la vision, ciò che si vuole proporre al mercato e come lo si vuole proporre, si approfondiscono insomma gli scopi e gli obiettivi dell’attività, un vero e proprio servizio di essenza web che si occupa a 360 gradi della costruzione del brand.
Parlare di costruzione significa partire da zero, pratica caratterizzante del lavoro di BaJT, che aiuta il cliente ad orientarsi nelle scelte attraverso l’utilizzo degli “archetipi di brand” – personaggi o figure preimpostate che puntano a definire il marchio e a creare una presenza online efficace e comunicativa.
Per i suoi lavori, suggeriamo di visitare il portfolio disponibile online, ma anche il seguente link per una scoperta “sul campo”: https://dadaodontoiatria.it/ , ideato e costruito interamente da lei stessa.
Con la sua fantasia e la sua attenzione per i dettagli, Barbara Li Ranzi si impegna a creare soluzioni grafiche e web di qualità per i suoi clienti.
Il suo interesse nell’aiutare lo sviluppo creativo altrui nasce all’età di 17 anni, a seguito di alcune scelte personali che la porteranno a dedicarsi al mondo dell’impaginazione.
Iniziando come autodidatta e lavorando poi nel campo editoriale, ha impaginato per giornali, riviste e agenzie editoriali.
È solo dopo aver avuto suo primo figlio che decide di lasciare il suo lavoro in azienda e aprire la sua attività: da allora è una libera professionista, e ad oggi, a 15 anni da questa scelta, ha conseguito anche un diploma in grafica.
Attualmente frequentante di un master in grafica e web design, Barbara dimostra la sua passione attraverso un costante aggiornamento delle tecniche di professione, volendo offrire ai suoi clienti il massimo delle competenze.
Quando si trova di fronte ad una sfida – racconta alla redazione – non si arrende mai e cerca sempre risorse online per colmare le sue lacune, studiando per migliorarsi sempre di più e garantire agli interessati un servizio di alta qualità.
Dotata di una naturale curiosità, la titolare si immerse subito nel mondo di Internet, affrontando corsi di HTML appena questo nuovo strumento fece la sua comparsa. Da allora, ha seguito attentamente l’evoluzione del web e la creazione di siti, riconoscendo che l’editoria e il web sono più simili di quanto si possa pensare: pur differenziandosi nella metodologia, entrambi sono mezzi di impaginazione.
L’offerta di Li Ranzi è unica nel suo genere in quanto unisce insieme grafica e web design, fornendo un servizio completo e supporto continuativo al cliente.
Il suo approccio è così coinvolgente che il progetto altrui diventa il suo stesso progetto, trasformando il lavoro in un interesse personale.
Uno degli assi nella manica di BaJT è che pur essendo guidata da una sola professionista, quest’ultima ha numerosi collaboratori esterni ed è sempre pronta ad affrontare qualsiasi problema che il cliente possa presentare, grazie al supporto di altri esperti del settore.
Li Ranzi ha scelto questa strada poiché l’unica attraverso la quale riesce ad esprimere completamente sé stessa.
Il web design è il suo modo di essere e le consente di sfruttare al massimo le sue abilità intuitive, creative, empatiche e comprensive al fine di soddisfare le necessità delle persone con cui interagisce. Per lei, il web design rappresenta l’espressione di tutto ciò che ha studiato e approfondito nel corso degli anni.
“È fondamentale non lasciare nulla al caso quando si tratta di web design. La cura dei dettagli è un elemento essenziale e non bisogna improvvisare. È necessario dedicarsi a uno studio approfondito per la costruzione del brand e per la presentazione del marchio. La scelta dei loghi, dei colori e della visualizzazione deve essere basata su ciò che l’azienda o il personal brand vogliono comunicare, vendere e rappresentare. Non è vantaggioso avere profili sui diversi social media che sono così diversi l’uno dall’altro, poiché questo non favorisce il riconoscimento del brand. È indispensabile mantenere coerenza nella comunicazione.” – condivide, in ultima analisi.
Non resta che immergervi nel mondo del web design, scegliendo con cura e attenzione i particolari della vostra presenza online, ma soprattutto optando per professionisti del settore in grado di consigliare e indirizzare la strada più adeguata, come avviene con BaJT.